Fascia scolastica: SE, 1° ciclo

Durata: 1h45'

Scopriamo l'isola con i nostri sensi

Attraverso i cinque sensi gli allievi esploreranno le meraviglie del giardino botanico. Scopriranno foglie vellutate, petali sgargianti, profumi e gusti esotici, facendosi cullare dai suoni dell'isola.

Obiettivi: Gli allievi scoprono la diversità di fiori e frutti presenti nel Giardino botanico e sono in grado di riconoscere le caratteristiche di alcune foglie. Inoltre sono in grado di associare i suoni ascoltati a delle attività o degli oggetti.

Approcci: esplorativo, scientifico, sensoriale e contemplativo

Prenota

Fascia scolastica: SE, 1° ciclo

Durata: 2h00'

Il giro del mondo sull'isola

Gli allievi faranno un viaggio del mondo scoprendo le piante tipiche del Sud Africa, delle Isole Canarie, del Nord America, dell’Asia e infine dell’Australia. Sapevate che alcuni fiori cambiano colore dopo che sono stati visitati dalle api? Oppure che nutrendosi di foglie di bambù e d'eucalipto, l’intestino di panda e koala è diverso da quello di altri animali?

Obiettivi: Gli allievi conoscono alcune piante provenienti da diverse parti del mondo e sono in grado di descriverne le caratteristiche principali. Inoltre conoscono alcuni animali legati alle piante scoperte. 

Approcci: esplorativo, scientifico e ludico

Prenota

Fascia scolastica: SE, 2° ciclo

Durata: 2h15'

I fiori e i loro postini

Gli allievi scopriranno com’è fatto un fiore e quale funzione svolge per le piante. Perché a volte starnutiamo davanti a tanti fiori? Che cos’è quella polvere gialla che vediamo scuotendoli? A cosa serve e come viene trasportata? Grazie ad una serie di missioni scopriranno quali postini aiutano le piante nel produrre i loro semi.

Obiettivi: Gli allievi conoscono la struttura di un fiore e il ruolo che gli impollinatori svolgono nella produzione dei semi. Inoltre sono in grado di leggere una cartina e orientarsi con essa. 

Approcci: eplorativo, scientifico e cooperativo

Prenota

Fascia scolastica: SE, 2° ciclo 

Durata: 2h15'

Vita segreta delle piante

Gli allievi si trasformeranno in impavidi investigatori alla ricerca degli adattamenti segreti adottati da piante, che crescono nelle condizioni più disparate in diverse parti del mondo!

Obiettivi: Gli allievi conoscono alcune caratteristiche delle Isole di Brissago e sono in grado di orientarsi grazie ad una cartina. Inoltre conoscono alcuni adattamenti sviluppati dalle piante e li sanno trasmettere ai loro compagni.

Approcci: esplorativo, scientifico, cooperativo, ludico e basato sulla comunicazione

Prenota